Regex Media Srl - Visibilità e Sviluppo web. Agenzia SEO e SEM. Servizi di posizionamento, online media planning. Advertising sui motori di ricerca e Campagne marketing
seoadvertising Ti occorre una soluzione di Visibilita' all-inclusive che funzioni da SUBITO?
Il meglio delle strategie di promozione al costo piu' basso:
Google Web Marketing Promo Pack!

Campagna su Google diretta al tuo target + Sito ad elevata resa costruito sulla tua offerta + Numero Verde con trasferimento alla tua linea.
Per la prima volta tutti gli strumenti di una promozione online professionale in un pacchetto tutto compreso che funziona davvero!

NOME A DOMINIO: COME SCEGLIERNE UNO EFFICACE

Scegliere un nome a dominio e la sua estensione


Quando nasce un bambino è naturale pensare a quale nome dargli, così quando nasce un sito è necessario e fondamentale dargli un nome.
Decisione importantissima, che deve essere presa con la stessa premura ed attenzione perché identificherà il vostro sito in rete e sarà quello attraverso il quale i vostri potenziali clienti vi individueranno.
Perché un sito possa esistere nel web deve esserne registrato il dominio.
Il dominio è un indirizzo internet formato con un numero di caratteri non superiore a 67 e non inferiore a tre. I caratteri utilizzabili sono le lettere dell’alfabeto inglese, i numeri da 0 a 9 ed il segno “–”. Deve terminare con una estensione (la parte finale del dominio o TLD -Top Level Domain) che può essere scelta tra varie: .it, .com, .net, .org, .net, .info, .biz…

Ma qual è il criterio da seguire per scegliere l’estensione?
Estensioni come .it o .uk sono indicative della nazionalità del server : in questo caso .it vuol dire che è italiano, .uk che è inglese. Non è però sempre vero, perché è possibile che una società di nazionalità diversa si registri presso il server di un’altra nazione, è infatti, necessario per la registrazione, in questo caso, solo la residenza in un paese membro della comunità europea.
Le estensioni .com sono preferite per identificare una attività commerciale o per dare una connotazione internazionale al sito. Il punto org ed il punto net indicano, invece, rispettivamente enti senza scopo di lucro e un network di siti. Ma anche in questo caso i suffissi sono solo indicativi. Ci sono poi suffissi dedicati alle istituzioni governative: il punto gov ed il punto edu all’istruzione e la ricerca.

Diversa e varia, dunque, può essere la scelta ed il più delle volte, purtroppo, questa cade su estensioni non adeguate.

Per la scelta del nome poi, bisogna orientarsi verso nomi brevi, facili da memorizzare, che indichino il contenuto del sito con parole chiave che lo pubblicizzino sui motori di ricerca e che si distinguano il più possibile da quello dei concorrenti. Vi sono poi, alcuni nomi per i quali è riservata la registrazione, ad esempio: i nomi delle regioni italiane, delle province e dei comuni, alcuni nomi e relative sigle ufficiali di servizi o protocolli di rete e nomi riservati solo agli Organi Istituzionali dello Stato come gov.it , governo.it.

Non poche sono le dispute sull’assegnazione dei nomi a dominio. A tal fine sono preposti degli organi per la risoluzione e rassegnazione dei domini che hanno il compito di trasferire a chi ne abbia diritto un nome a dominio registrato in malafede da chi non abbia alcun diritto sul nome a dominio registrato.

Nel caso in cui il dominio avesse l’estensione .it la procedura ha inizio con una opposizione inviata al registro del ccTLD.it a cui fa seguito un ricorso. Prima di procedere è necessario, però, verificare che l’intestatario del nome del dominio che si vuole registrare lo abbia registrato in mala fede.

E’ questo il caso, ad esempio, in cui si volesse registrare il dominio con il proprio nome ad es. www.bianchiantonio.it. Nel caso in cui l’attuale assegnatario del dominio avesse lo stesso vostro diritto perché vostro omonimo, sarà inutile iniziare la procedura. A parità di diritto, infatti, il dominio è assegnato a chi per primo ne ha fatto richiesta. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare il sito: www.nic.it .

Come si può bene intuire da quanto è stato detto la scelta del dominio ha alle spalle una ricerca oculata ed una vera e propria strategia di marketing è quindi consigliabile rivolgersi ad una società specializzata.


Risorse Aggiuntive:

F.A.Q. Web Marketing

Glossario Web Marketing


Altre informazioni presenti nella sezione Pubblicita' su internet: il Marketing on line:


Regex Media