Regex Media Srl - Visibilità e Sviluppo web. Agenzia SEO e SEM. Servizi di posizionamento, online media planning. Advertising sui motori di ricerca e Campagne marketing
seoadvertising Ti occorre una soluzione di Visibilita' all-inclusive che funzioni da SUBITO?
Il meglio delle strategie di promozione al costo piu' basso:
Google Web Marketing Promo Pack!

Campagna su Google diretta al tuo target + Sito ad elevata resa costruito sulla tua offerta + Numero Verde con trasferimento alla tua linea.
Per la prima volta tutti gli strumenti di una promozione online professionale in un pacchetto tutto compreso che funziona davvero!

I motori di ricerca e le directory

Motori di ricerca e Directory, cosa sono e come funzionano.


Gli indici categoriali, ossia le directory, tra i quali i più famosi sono senza dubbio Yahoo!, SuperEva, Virgilio , Dada , Kataweb , IlTrovatore, Libero.it sono archivi che dispongono le informazioni, secondo specifiche categorie come link ipertestuali. Per tal fine richiedono l’intervento di persone che decidono dove deve essere collocata una certa informazione all’interno di una specifica tassonomia ovvero categoria.

I motori di ricerca, in primis Google, ma segnaliamo anche Lycos, Excite , AllTheWeb, HotBot e MSN Search della Microsoft, sono invece, dei database del tutto automatici che tramite algoritmi specifici e senza alcuna inframmettenza umana, indicizzano tutti i documenti che trovano in rete.
Il motore, infatti, viene consultato in base ad un modello che prevede l’inserimento di un termine (che può essere una parola intera o una frase) da parte dell’utente per poi procedere con software detti “Spider o Crawler”, alla ricerca nel suo database, di tutti quei dati, documenti e siti che includano quel specifico termine.

Tra i principali motori di ricerca italiani ed americani spiccano Virgilio, Arianna, ed ancora Web Crawler e AltaVista. In particolare questi ultimi, rappresentano i primi motori di ricerca offerti sulla rete americana e italiana. Il primo, anche se molto utilizzato in passato in America sta cedendo pian piano il passo ad AOL Search . Il secondo pur vantando il primato di motore di ricerca multilingua in grado di supportare lingue orientali quali cinese, giapponese e coreano, oggi purtroppo senza un motivo particolare sta perdendo gran parte della sua “popolarità” a favore, come confermano le statistiche mondiali, della dominante presenza di Google .

Una volta individuati i principali motori di ricerca ovvero quelli che permettono un’alta visibilità sul World Wide Web, sarà facile decidere su quali di essi si dovrà pubblicizzare la propria attività. Ad esempio, se il target da raggiungere è italiano, anche se è sempre consigliabile preferire Google.it, perché più utilizzato dall’utenza, si potrà decidere di aspettare i tempi naturali di posizionamento ed investire in motori nazionali altrettanto importanti come Arianna e Virgilio. Oppure puntare, qualora le esigenze lo richiedano, su più motori di ricerca per rendersi visibili in maniera globale, ciò sicuramente non risulterà difficile, tanto in giro nel mondo ce ne sono tantissimi.

Oggi Internet è sicuramente uno dei mezzi più utilizzati nel mondo dei media, dunque, essere presenti sui motori di ricerca ed in particolare nelle prime posizioni è sicuramente uno strumento promozionale straordinariamente efficace, sia perché a differenza delle tecniche promozionali classiche (inserzioni, banner, ecc.), garantisce alta visibilità all’azienda, sia perchè gode del fatto di non essere percepito dall'utente Internet come una vera e propria azione pubblicitaria.


Risorse Aggiuntive:

F.A.Q. Web Marketing

Glossario Web Marketing


Altre informazioni presenti nella sezione Pubblicita' su internet: il Marketing on line:


Regex Media